Index | Parent Index | Build Freedom: Archive

La Scoperta della Neo-Technologia


Vantaggio N. 32
L'esistenzialismo e la sua influenza

Una forma dominante di misticismo e filosofia platonica nella civiltà occidentale, è l'esistenzialismo e le sue molte varietà (come il Gestaltismo, la meditazione trascendentale ed il buddismo di Zen).

L'esistenzialismo è la filosofia di un viscido irrazionalismo spesso rivestito di pragmatico ed illogico razionalismo che suona molto bene all'orecchio della gente. Viene espresso in moltissime maniere e rappresenta una forma filosofica riflessa da:

  1. la maggior parte dei commentatori o critici;
  2. da quasi tutti i politici e teologi;
  3. dai neo-ingannatori "intellettuali" inclusi molti insegnanti, professori universitari e persone di grido come i presentatori e gli speakers radio-televisivi.

Negli ultimi cinquanta anni questi tre gruppi di persone hanno diffuso in maniera efficiente l'esistenzialismo tra gli elementi non produttivi della società, oggi lo stanno spingendo tra la classe media lavoratrice, la cui produttività e la cui propria stima va diminuendo via via che sostituiscono la loro libertà con le "morali" dell'esistenzialismo, dell'egalitarismo e dell'altruismo. La rinuncia alla loro libertà e responsabilità apre la via ad un controllo e ad una repressione maggiore del governo.[ 7 ]

Molte persone sono trascinate nell'esistenzialismo che viene loro presentato sotto molte forme, le quali cambiano come un camaleonte e sono reclamizzate come dei benefici che soddisfano le esigenze di tutti. Questi benefici tanto reclamizzati, quanto illusori, sono rappresentati da slogans come: scoprire "la vera verità", "la pace dei sensi", "la felicità", nuove "libertà" mediante una vera consapevolezza di noi stessi, aumentare "la propria sensibilità", "la scoperta di noi stessi" e una grande varietà di "benefici" concernenti la nostra salute e la nostra alimentazione, ecc.

Altri benefici che sono reclamizzati da parte di strani movimenti come gli "Scientologisti", additano la via della "libertà" e della "felicità" tramite il possesso di una "consapevolezza di noi stessi" che è capace di eliminare le preoccupazioni e l'ansietà. (Rif. Concetto 39, Enciclopedia dei Riferimenti della Neo-Tecnologia).

Ma alla base di tutti questi considdetti benefici, stà il fatto che l'esistenzialismo poggia sull'irrazionalità e sulla negazione della realtà. (Rif. la Tavola 16, dell'Enciclopedia dei Riferimenti della Neo-Tecnologia, definisce l'esistenzialismo ed identifica alcune delle sue manifestazioni che vengono lanciate sulle classi medie produttive dai mistici, dai politici ed altri neo-ingannatori).

Ambedue, l'esistenzialismo e la religione, derivano dal misticismo, ed ambedue, in ultima analisi, conducono all'oppressione dell'individuo che vive indipendentemente ed orgogliosamente (molti mistici dichiarano che l'orgoglio è cattivo e peccaminoso). Invece, l'orgoglio individuale è il risultato di virtù morali che rifiutano la disonestà del misticismo. L'orgoglio è il riflesso del proprio bene, è il rifiuto del misticismo, ed è la qualità umana che le filosofie mistiche ed esistenzialistiche temono ed attaccano.



Footnotes:


[ 7 ] Footnote Missing



Index | Parent Index | Build Freedom: Archive

Disclaimer - Copyright - Contact

Online: buildfreedom.org | terrorcrat.com / terroristbureaucrat.com