Prossima Pagina | Contenuto | Pagina Precedente
Poche persone possono facilmente e vantaggiosamente destreggiarsi avendo diversi rapporti con persone diverse; trovano che avere soltanto una relazione con una persona che possono amare veramente, richieda troppo tempo e sforzo. Ma anche avere diversi rapporti richiede molto tempo e può impedire ad una persona di dedicarsi ad agire in altri campi della vita, come seguire una carriera od un lavoro produttivo. (Rif.: Concetto 41 e 42 dell'Enciclopedia dei Riferimenti).
I valori che una persona possiede e le sue qualità, incluse quelle sessuali, possono essere divise in due categorie:
Contrariamente a ciò che molti libri sul sesso e sul matrimonio suggeriscono, un compito importante di tutte le coppie che desiderano avere un amore romantico ed un piacere psichico, è quello di non compromettere mai i loro valori sessuali, ma comunicarseli apertamente ed esserne consapevoli. Una volta raggiunta la conoscenza dei valori dell'uno e dell'altra, le eventuali differenze possono generalmente essere usate per intensificare il piacere e soddisfare i valori reciproci senza nessun sacrificio o compromesso. In questo modo ciascun partner diverrà sempre più valido e sempre più indispensabile ed insostituibile all'altro, sarà una relazione che concederà un sempre più sicuro amore romantico, che crescerà senza limiti e senza restrizioni. Quando le relazioni saranno razionali e non mistiche, il numero dei divorzi diminuirà ed i valori e la felicità cresceranno col tempo.
Quando vogliamo considerare le preferenze sessuali di un individuo, preferenze che non possono essere giudicate, si deve avere in mente le grandi differenze fisiche, intellettuali e psicologiche che esistono da persona a persona. Le persone posseggono delle caratteristiche enormemente differenti nella struttura, nelle capacità fisiche, nei modi di pensare, nell'intelligenza, nelle capacità mentali, nelle idee. Via via che una persona sviluppa il suo carattere, mostra spesso un modo diverso di raggiungere l'onestà e l'integrità.
Per esempio una persona può trovare che l'integrazione onesta di alcuni fatti, è più facile in certi campi della vita e più difficile in altri.
Una disuguaglianza simile non è causata da nessuna causa fisiologica, ma dalle scelte e le azioni volontarie del passato e del presente di una persona. Queste scelte e queste azioni, determinano la velocità dell'evoluzione personale e la direzione dello sviluppo del carattere.
Uno dei più grandi errori che molti fanno, è quello di aspettarsi che altre persone siano come loro. Le persone non sono uguali.
Inoltre la maggioranza delle differenze personali non sono soggette ad essere giudicate buone o cattive. Le differenze amorali sono semplicemente delle differenze e non delle entità buone o cattive. Un altro errore è quello di credere che una persona possa cambiare la natura fondamentale di un'altra persona. I cambiamenti fondamentali provengono soltanto dall'interiore della personalità di un individuo. Nessuno può veramente forzare o spingere dei cambiamenti nel sistema di valore di un'altra persona.
Prossima Pagina | Contenuto | Pagina Precedente
Disclaimer - Copyright - Contact
Online: buildfreedom.org | terrorcrat.com / terroristbureaucrat.com