Index | Parent Index | Build Freedom: Archive

La Scoperta della Neo-Technologia


Vantaggio N. 48
La liberta' di essere se stessi senza senso di colpa
La liberta' di correggere gli errori

In una relazione romantica e sana, ciascun partner deve accordare all'altro, senza nessun senso di colpa, la libertà di scelta di entrare in una qualsiasi relazione di crescita (in principio, anche sessuale), con un'altra persona che egli od essa possono trovare di valore. Tuttavia, nelle relazioni amorose che crescono, le occasioni per avere delle relazioni sessuali extra, non sorgeranno mai. ...ma la libertà di scelta, senza sentirsi colpevoli, di sperimentare delle relazioni sessuali extra, deve essere sempre concessa.

Per arrivare a godere i piaceri psichici, una persona deve essere libera di essere se stessa e di scegliere liberamente le sue proprie azioni. (L'accettazione e l'approvazione da parte degli altri, eccetto il suo amante, non è dunque una necessità per ottenere i piaceri psichici).

Cercare di essere diversi dalla propria natura, è contrario all'amore romantico.

Allo stesso modo, una persona non deve cercare di cambiare o di deformare la natura di un'altra persona, poichè la natura fondamentale di una persona può essere cambiata unicamente dal suo interiore e non dall'esteriore. Una persona, può e dovrebbe, certamente, sviluppare il suo carattere e correggere i suoi errori via via che nuove conoscenze vengono acquisite. Questi sviluppi o cambiamenti fanno parte del processo di crescita personale. La crescita e lo sviluppo derivano dall'interiore di un individuo e non da sforzi volontari per integrare nuove informazioni nella natura della sua persona. Il cambiamento che una persona intraprende mediante l'acquisizione di nuove conoscenze, si basa sullo sviluppo passato della sua mente e del suo carattere.

Una persona è ciò che è. Pretendere di essere qualsiasi altro, vuol dire presentare una falsa facciata, un'immagine ed un'illusione che richiedono di recitare un ruolo disonesto. Una persona sminuisce se stessa e tutte le sue relazioni personali nella misura con la quale presenta una falsa ed illusoria immagine di se stessa. Una persona deve presentarsi così: "Questa è la mia persona. Prendetemi o lasciatemi come sono". Soltanto in questo modo una persona può proseguire nella sua crescita, necessaria all'amore romantico, ai piaceri psichici e alla felicità duratura.

Questa posizione, "prendetemi o lasciatemi", non significa che determinati errori devono per forza essere accettati e non criticati.

Una persona può e dovrebbe cambiare le sue visioni errate e le sue caratteristiche distruttive (come il misticismo e la disonestà) mediante lo sviluppo del suo carattere. Inoltre, ciascun partner deve essere libero di mostrare in maniera benevola i suoi errori dannosi all'altro ed essere aperto alla critica della sua persona.

Ciasun partner può e dovrebbe aspettarsi continui cambiamenti nell'altro via via che la crescita e lo sviluppo aumentano. Ma se una persona non accetta la natura del suo partner, la relazione romantica sarà pericolosamente insidiata ed eventualmente distrutta.

Tuttavia esistono due pericoli nel criticare il partner amato.

  1. Il primo pericolo è che la critica può erroneamente o ingiustamente, trasformarsi in un attacco distruttivo della personalità fondamentale del partner. Aggredire il partner nella sua personalità fondamentale, può significare distruggere la relazione. Tuttavia, se alcuni aspetti negativi di un partner non possono essere accettati come parte della sua natura, il rigetto di questa parte può essere valido, ed un tale rigetto o rifiuto in una relazione amorosa, può eventualmente mettere fine alla relazione stessa.

  2. Il secondo pericolo può essere quello di astenersi dal fare delle critiche costruttive per paura di creare dei problemi o addirittura la fine della relazione. Tuttavia, eliminare od evitare la critica, interrompe quelle comunicazioni che sono necessarie alla crescita personale. I due partner devono essere liberi di esprimersi (reciprocamente contemporaneamente) i loro complimenti e le loro critiche, ciò che piace e ciò che non piace. Nè gli elogi, nè le valide critiche devono essere nascoste, ma devono essere espresse in termini chiari per evitare la falsa adulazione e la critica manipolante (cioè, usare la critica come strumento per far pressione su una persona).

Tuttavia, si deve essere tolleranti nel criticare gli errori altrui. Può darsi che, a causa di malintesi od errate premesse, un partner critichi l'altro in maniera ingiusta. In tal caso la relazione tra i due diminuirà nella misura della gravità della critica ingiusta e smetterà di diminuire solo quando l'errore sarà corretto.

La maggioranza delle persone posseggono una grande capacità di migliorare se stesse e di correggere i propri errori, specialmente in una atmosfera di libertà. Essere liberi, senza senso di colpa, di fare delle nuove scoperte, sia pure commettendo degli errori e poi essere capaci di correggerli, permette ad un partner di sviluppare una migliore personalità per offrirla all'altrro.

Gli sbagli e gli errori non devono creare dei danni permanenti.

Quando vengono scoperti e corretti, divengono generalmente degli elementi illuminanti della personalità e creano dei nuovi campi di conoscenze e di crescita...La libertà, scevra da ogni senso di colpa, è essenziale per essere continuamente capaci di trasformare i propri errori in elementi positivi.



Index | Parent Index | Build Freedom: Archive

Disclaimer - Copyright - Contact

Online: buildfreedom.org | terrorcrat.com / terroristbureaucrat.com