Prossima Pagina | Contenuto | Pagina Precedente
A parte il valore intrinseco della vita umana che esiste per tutti, una persona non costituisce un valore per un'altra semplicemente perchè esiste, anzi, una persona deve apportare dei valori desiderati dagli altri per essere essa stessa un valore, e deve continuare ad apportare questi valori per essere un valore continuo. Inoltre, si deve continuare ad aggiungere valori nuovi ai valori già esitenti per sperimentare una crescita dei valori entro noi stessi ed entro la nostra relazione.
La crescita dei valori è un processo piramidale, di creazione personale, che esige un pensiero razionale coerente ed uno sforzo continuo, affinchè sia mantenuta costante. Un simile processo di crescita è l'essenza della vita umana, perchè la crescita di valori soddisfa i bisogni della vita e porta con sè le ricompense maggiori della vita: la prosperità, l'amore romantico e la felicità.
Vivere pienamente la nostra vita e sostenere la crescita dei nostri valori, richiede un'applicazione mentale ed uno sforzo continuo. Il bisogno della crescita dei valori non è la teoria filosofica o l'etica di una persona, è una parte integrale della realtà: la crescita costante dei valori è necessaria all'organismo cosciente per funzionare adeguatamente. Una persona commette un errore madornale quando sceglie di non impiegare il suo pensiero razionale ed i suoi sforzi per produrre dei valori netti e commerciabili.
Tragicamente molta gente sceglie, assai presto nella vita, di arrestare la propria crescita. Molti si fermano appena hanno compiuto il loro sforzo di imparare a leggere e scrivere, alcuni scelgono, addirittura, di non esercitare nemmeno questo sforzo. Quando smettono di crescere, la qualità della loro vita declina fino alla morte fisica. Senza questa crescita, nessuno può sperimentare la prosperità durevole, la felicità ed i piaceri psichici.
La Morte della Crescita è una tragedia tanto grande quanto inutile. La Morte della Crescita non dovrebbe mai avvenire a nessuno, non è imposta a nessuno. La Morte della Crescita avviene soltanto quando la vittima sceglie di evitare lo sforzo ed il pensiero razionale necessari per produrre e fornire dei netti valori per gli altri. Quando la Morte della Crescita avviene, allora tutte le relazioni di amicizia e d'amore romantico basate sui valori cessano di crescere ed iniziano a morire.
Ambedue le relazioni di amicizia e di amore romantico possono implicare delle interazioni psicologiche, filosofiche e di comunicazioni profonde, ma la caratteristica distinta di una relazione d'amore romantico è la partecipazione fisica--sessuale che a sua volta offre l'intimità fisica e psicologica impossibile ad ottenersi in qualsiasi altra forma di relazione umana. Questa relazione fisica-psicologica unica, può condurre alla realizzazione dei piaceri psichici sempre più grandi.
L'amicizia è un ingrediente necessario all'amore romantico; senza l'amicizia, non esite nessuna base per l'amore romantico.
Una relazione amorosa romantica possiede tutti gli ingredienti o elementi di un'amicizia orientata verso dei valori oltre al potente ingrediente del sesso e dell'intimità.[ 71 ]
L'amicizia può essere più personalmente intima e più coinvolgente di un'altra qualsiasi relazione umana, esclusa la relazione di amore romantico.[ 72 ]
Mentre il valore dell'amicizia non dovrebbe mai essere sottovalutato, non dovrebbe nemmeno essere sopravvalutato. Una persona può raggiungere illimitati piaceri psichici e felicità, soltanto attraverso l'amore romantico, anche se non ha nessun altro amico intimo oltre al suo partner in amore. L'amicizia soltanto, per quanto possa essere valida ed estensiva, non può mai procurare la gamma completa dei valori di felicità che invece possono derivare da una relazione di amore romantico.
Soltanto due elementi sono necessari per una vita completa, prosperosa e felice:
Il lavoro produttivo è il requisito basilare per tutti i valori umani, e l'amore romantico ed i piaceri psichici sono la ricompensa per aver raggiunto tali valori. ...Nessuno può avere stima propria, felicità e amore romantico senza un lavoro produttivo, ma si può avere stima propria, felicità ed un lavoro produttivo, senza avere l'amore romantico.
L'amicizia può offrire dei grandi valori, dei grandi piaceri e delle grandi esperienze, tuttavia, anche le migliori amicizie, possono in alcuni casi assorbire del tempo utile agli affari di alto livello, alla creatività e al raggiungimento di mete importanti. Negli affari molto impegnativi o in un lavoro intensamente creativo, una persona con un partner in amore romantico di valore, può spesso raggiungere alti livelli di successo e di felicità anche se ha pochi o nessun amico oltre al suo partner in amore.
Le amicizie, inoltre, sono soggette ad errori che si possono trasformare in svantaggi che diminuiscono la produttività e quindi la felicità di una persona.
La realtà, in fondo, prevale su tutta la vita. L'esperienza totale della vita di ciascuna persona si dirige sempre verso la giustizia via via che la realtà si afferma da se stessa. Gli individui razionali e produttivi raccoglieranno sempre una grande prosperità, unà grande felicità ed un grande amore per la vita.
Invece, gli individui mistici, non produttivi, irrazionali sperimenteranno sempre una vita in declino con la perdita della felicità e dell'amore, malgrado il loro atteggiamento esteriore e la loro apparenza.
I valori astratti di una amicizia non sono normalmente negoziabili con dei valori tangibili e materiali. Nello stesso modo i valori tangibili e materiali non possono normalmente essere convertiti in valori astratti. Esistono delle eccezioni occasionali che avvengono generalmente nelle relazioni di amore romantico; qui, le intense interazioni fisiche-psicologiche hanno la tendenza ad avvicinare alcuni valori astratti ed alcuni valori materiali gli uni agli altri. A volte, in una relazione romantica questi valori possono essere in relazione tra loro, per cui dei valori astratti possono produrre dei valori materiali e viceversa. Per esempio, l'amore emotivo e sessuale apportato da un partner può aumentare in maniera tangibile il rendimento produttivo, creativo dell'altro partner. Nello stesso modo, alcuni valori tangibili possono amplificare dei valori astratti. Per esempio, i successi produttivi e creativi di un partner possono aumentare l'amore emotivo, la gioia sessuale ed i piaceri psichici dell'altro partner.
Generalmente in una relazione d'amicizia o di amore romantico, uno scambio di valori astratti (sia sani che nevrotici o un miscuglio dei due), avviene naturalmente. Nella relazione d'amicizia, la maggioranza degli interscambi di valori astratti consiste in scambi aperti, informali di idee e di suggerimenti... un tipo di comunicazione facile, a due sensi che risulta spesso di un valore reciproco. In effetti, questi scambi di idee e di suggerimenti avvengono nella maggioranza delle conversazioni tra amici o amanti. Altri valori astratti che due persone si possono scambiare in una relazione amorosa o di amicizia, possono includere dei riflessi psicologicamente piacevoli, l'incoraggiamento coerente (particolarmente durante dei periodi difficili), il riflesso di diversi valori psicologici, la comprensione di ri-alimentare i pensieri o le attività dell'altro, lo scambio di idee pratiche derivanti da esperienze uniche della vita di ciascuna persona.
A volte i valori astratti di un amico o di un partner amoroso, possono essere integrati in modo benefico nella sua vita personale per aumentare la sua consapevolezza, la sua produttività e la sua felicità. Generalmente i valori astratti sono offerti liberamente senza aspettarsi nessun pagamento. In una relazione di amore o di amicizia, nessuno ha bisogno di misurare o pesare questo naturale interscambio di valori astratti. Questo scambio è liberamente dato e ricevuto come una parte naturale di ogni buona relazione.
Quindi, i valori astratti non possono essere utilizzati per pagare dei valori materiali. Per quanto riguarda i valori materiali, essi devono invece essere sempre negoziati onestamente. I valori materiali rappresentano insostituibili segmenti della vita, degli sforzi e del tempo di una persona. Tutte le persone produttive debbono negoziare (non dar via) i loro valori che hanno prodotto per sopravvivere, per crescere e per essere felici. Se i valori materiali e tangibili non sono commercializzati reciprocamente ed onestamente,[ 73 ] allora una parte della vita di una persona è sacrificata all'altra persona e tutte e due ne fanno le spese: la loro felicità e la loro relazione declineranno. (Vedere "Due lettere sull'amicizia e sull'amore" pagg. 379-389, Enciclopedia dei Riferimenti Neo-Tech).
Coloro che fraintendono la natura dell'amicizia e dell'amore romantico, cercano di usare dei valori astratti come pagamento per dei valori materiali. Facendo così, essi sfruttano la loro relazione di amicizia o di amore. Persone simili estorcono dei valori materiali da altre persone semplicemente per il "privilegio" che queste persone hanno di essere nella loro presenza.
Esse valutano unilateralmente i loro valori astratti come un pagamento per dei valori materiali e tangibili. Questo genere di sfruttamento, oltre ad essere ingiusto e parassita, avvelena la relazione e la conduce alla morte.
E, molto importante, il negoziato abituale dei valori astratti per dei valori materiali, diminuisce la capacità di una persona di produrre e di fornire dei valori materiali. Un simile commercio ingiusto lascia questa persona sempre più nell'incompetenza e nella dipendenza dagli altri per quanto riguarda i suoi valori materiali e tangibili. ...La potenzialità per avere amicizia, amore romantico e felicità, è sempre maggiore in quelle persone che sono indipendenti, autosufficienti che commerciano onestamente i loro valori materiali e tangibili in tutte le loro relazioni.
Prossima Pagina | Contenuto | Pagina Precedente
[ 71 ] Anche le relazioni di amore familiare si sviluppano su di una base di amicizia.
[ 72 ] Una relazione di amicizia o qualsiasi altra relazione umana, cambia irrevocabilmente dal momento in cui si aggiunga una relazione sessuale. Tuttavia una relazione sessuale non è uguale alla relazione di amore romantico, anche se la relazione di amore romantico deve per natura implicare il sesso.
[ 73 ] Valori materiali negoziati con onestà, non significa necessariamente negoziati alla pari (Rif.: Concetto 95, Enciclopedia dei Riferimenti della Neo-Tech).
Prossima Pagina | Inizio Della Pagina
Disclaimer - Copyright - Contact
Online: buildfreedom.org | terrorcrat.com / terroristbureaucrat.com