Index | Parent Index | Build Freedom: Archive

La Scoperta della Neo-Technologia


Vantaggio N. 52
I genitori come capi espiatori

La maggioranza della gente ama rispettosamente i propri genitori e responsabilmente i propri figli. Tuttavia, spesso le differenze psicologiche, i conflitti, le esigenze ed i "doveri" del passato e del presente, rendono l'amore e la gioia tra genitori e figli impossibile.

Un passo importante verso la crescita emotiva è quello di rendersi conto che nessuno ha il dovere di amare gli altri anche se si tratta di genitori, figli, marito o moglie.

L'amore sincero si realizza soltanto volontariamente, attraverso un reciproco scambio di obiettivi e di valori emotivi. L'amore autentico tra genitori e figli si manifesta in quelle relazioni nelle quali i valori obiettivi crescono e si scambiano mutualmente. Occasionalmente i genitori possono essere parzialmente responsabili di alcuni problemi riguardanti i loro figli adolescenti e anche già adulti. Troppo spesso però, i genitori vengono incolpati degli errori, delle mancanze, delle negative esperienze sessuali ed altri problemi dei loro figli, mentre invece, sono i figli già cresciuti che ne sono responsabili. Dare la colpa ai genitori significa nascondere od eliminare la propria responsabilità ed il proprio impegno di affrontare e risolvere i propri problemi.

I maggiori problemi tra genitori e figli, spesso derivano dalla mancanza di rispetto dei genitori verso i figli; essi non trattano i loro figli come esseri umani che godono dei loro diritti individuali. Spesso, per esempio, forzano e assalgono fisicamente i figli, motivandosi con degli eufenismi di protezione, disciplina ed uso della verga. (Rif. Concetto 114, Enciclopedia dei Riferimenti della Neo-Tech). Se i figli non sono rispettati, non svilupperanno mai rispetto per loro stessi, per i loro genitori o per i valori stessi della vita, essi saranno i mistici ed i neo-ingannatori del domani. Vivranno la loro esistenza sfruttando gli altri e diverranno delle persone distruttive, dei politici, dei criminali, dei teologi, dei giornalisti o insegnanti che hanno poco rispetto per l'onestà, per gli affari produttivi, per l'individuo e per i diritti di proprietà.

Contrariamente a tutto ciò, i due doni più validi che i genitori possono dare ai loro figli sono:

  1. il rispetto come uomini coscienti che credono nei diritti individuali;
  2. un àmbito onesto ed accettabile nel quale sviluppare l'indipendenza, l'integrità e la capacità di percepire accuratamente la realtà.



Index | Parent Index | Build Freedom: Archive

Disclaimer - Copyright - Contact

Online: buildfreedom.org - terrorcrat.com - mind-trek.com